I gemelli per lo sposo: un accessorio elegante che non passa mai di moda

I gemelli per lo sposo: un accessorio elegante che non passa mai di moda

"Essere perfetti il giorno delle nozze non è una prerogativa soltanto della sposa ma anche del suo futuro marito. In quest'articolo parleremo del look dello sposo, in particolare vi diremo tutto quello che c'è da sapere sui gemelli da indossare!"


La personalità del 
look dello sposo si nota anche dai più piccoli particolari...come i gemelli che indosserà! Così come quando si parla della giusta armonia degli accessori di lei, quali le scarpe da sposa, il bouquet e i gioielli, in modo che creino il giusto accordo con l'abito da sposa, anche lui dovrà seguire piccole e semplici regole, selezionando accuratamente i dettagli del suo outfit: la cravatta o il papillon, le scarpe, la boutonniére ed infine i gemelli che più si adattano all' abito da cerimonia da uomo che prediligerà. Ne esistono di diverse tipologie, ognuna specifica per ogni mise. Vediamo quali sono. 




Quando sono nati
I gemelli da polso hanno una storia davvero molto antica, addirittura si pensa che risalgano al periodo del Rinascimento quando venivano adoperate delle spille e dei lacci per unire i diversi pezzi di un abito, soprattutto dall'alta borghesia e nobiltà. È molto probabile che quelle spille oggi si siano trasformate nei famosi piccoli accessori di varie forme di cui siamo abituati a vedere ai polsini della camicia sotto l'abito in occasioni importanti. Il giorno del matrimonio è di sicuro una di queste, quindi è bene che anche voi facciate la scelta più appropriata.

Occasioni in cui indossarli

Una volta i gemelli erano un accessorio richiesto soltanto per specifiche occasioni quali una serata di gala o comunque un evento di grande portata. Dagli anni Ottanta ad oggi i tempi sono molto cambiati e questo tipo di accessorio è stato introdotto anche in altri contesti meno formali e importanti così come è stato il caso degliabiti eleganti da cerimonia in nero per le invitate al femminile. Cambiano le idee, le mode e le tendenze decontestualizzando sempre di più elementi considerati estremamente formali o specifici per un tipo di evento inserendoli in ambiti di vario genere; quindi che si tratti di un matrimonio elegante o più informale, secondo i dettami odierni, i gemelli sono comunque la giusta scelta di stile, ma sarà fondamentale abbinare quelli giusti a seconda dell'abito indossato.

Piccolo tip: se avete in mente un ricevimento a tema o semplicemente qualcosa di più formale potreste decidere di specificare negli inviti di matrimonio che saranno destinati ai vostri testimoni, un dress codeparticolare in modo che si presentino alle vostre nozze con l'abito adeguato e con ai polsi anche loro degli eleganti gemelli. 



La camicia

Affinché possiate sfoggiare i vostri preziosi gemelli è importante che la camicia che completerà il vostro abito sia con il polsino alla francese, detto anche polsino doppio o alla moschettiera. Questo tipo di polsino presenta due asole anziché una dove poter inserire i gemelli che serviranno appunto per allacciarlo. Potrete scegliere anche un polsino semplice che però presenti le due asole in funzione dei gemelli.

Tipologie di gemelli

Inoltre, come già ribadito, al momento della scelta di questo accessorio ci ritroveremo davanti ad una vasta varietà di modelli:

  •          Torpedo. Questi gemelli sono solitamente sono costituiti da un capsula a forma di proiettile sostenuta da due clip che facendole girare a 90° si passano poi tra le due asole. Inoltre,              sono tra i modelli più comuni e facili da reperire.

  •          Coda di balena. In riferimento al nome che portano questi gemelli sono costituiti da un bottone piattoe una traversina a forma di coda di balena, appunto, che va inserito                          capovolto e poi rigirato.

  •          Fixed baking. Anche questo è costituito da un bottone e traversino unico che però non può essere né piegato né spostato, quindi meglio evitare se non siete molto pratici.

  •          Gemelli a catena. Per lo sposo più classico e tradizionale questa tipologia sarà la scelta più giusta. Anche in questo caso ci vorrà in po' di pratica per indossarli in quanto costituiti           da una catena, appunto, che dovrà essere fatta passare tra le asole in modo da rendere il polsino più morbido. La particolarità di questi gemelli sta nel fatto che decoreranno sia la               parte interna che esterna del polsino per un lookdavvero elegante.

  •          Reversibili. Si tratta di accessori formati da un pezzo unico e non divisibile con chiusura decorata, lasciandovi la possibilità di decidere quale parte mostrare.

  •          Sferici. Infine, i gemelli con chiusura sferica saranno la scelta giusta se non vi piace dare troppa rigidità al polsino, infatti indossandoli il tessuto risulterà molto più morbido.





                          




Materiale

Altro aspetto molto importante è il materiale dei piccoli accessori da polso. Il galateo prevede che siano in oro giallo e abbinati ad altri accessori come l'orologio. Ma oggigiorno se non avete voglia di dare troppo nell'occhio potrete tranquillamente scegliere tra altre possibilità come l'argento.


Non avreste mai immaginato di dover pensare a tutti queste cose vero? Spesso si pensa che spetti soltanto alla grande protagonista di dover impazzire tra gli accessori delle acconciatura da sposa piuttosto che scegliere quali nuance sono le più giuste per valorizzare il suo viso quando farà la prova del trucco da sposa. Oggi però vi abbiamo dimostrato che anche per lo sposo il più piccolo e semplice particolare è rilevante per il suo look, quindi assolutamente non trascurabile!

[FONTE: matrimonio.com]

Posted on 11/06/2019 Home 1689
Compare 0
Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine