Pompei, mostra «Venustas» i «gioielli in fuga» i più fotografati dai turisti

Pompei, mostra «Venustas» i «gioielli in fuga» i più fotografati dai turisti

“Venustas.Grazia e Bellezza a Pompei”. 
Questo il titolo dato alla mostra che pone l’accento sulla donna, protagonista fin dalla protostoria. Venustas è un termine che gli scrittori latini riferiscono spesso all’arte per indicare una leggiadra e aggraziata bellezza, di carattere più femminile che maschile. Cicerone, in particolare, lo specifica quando dice che due sono i generi di bellezza: la venustas e la dignitas e che la prima è muliebre, mentre la seconda è virile. L’ idea nasce dalla mostra dello scorso anno, “Vanity”, che era un confronto fra gioielli del mondo della Grecia nord – orientale e delle Cicladi, e i gioielli antichi in Campania, pur se non dello stesso periodo. Questa mostra invece è stata pensata per approfondire la cura della Bellezza nel mondo antico: dalla cosmesi all’igiene personale, all’abbigliamento, ai gioielli.
L’ esposizione ha aperto al pubblico alla Palestra grande (portico orientale) degli scavi di Pompei, il 31 luglio 2020 fino al 31 gennaio 20

                           

“Gioielli in fuga” è il titolo dato all’ultima vetrina, cioè quei gioielli che le persone si stavano portando via come ultima speranza per un futuro. Mettersi in salvo ma con i gioielli più preziosi. Così gli abitanti della Pompei romana cercarono di sfuggire alla furia del Vesuvio.
Molti abitanti di Pompei, avvertendo il pericolo, raccolsero i preziosi che avevano in casa mettendoli in sacchetti di cuoio, di stoffa o in casse di legno e nascosti o indossati direttamente, sperando così di salvarli.
Gli oggetti a cui gli abitanti erano più affezionati e di maggior valore. Ritroviamo lo splendido bracciale d’oro della casa omonima di Pompei, bracciali che vengono da Moregine e alcuni più poveri che vengono da porta Nola. Conclude l’esposizione il calco originale del 1875 della donna che scappava lungo via Stabiana. Simbolo della Bellezza distrutta dall’eruzione.

Posted on 31/08/2020 by Pierluigi Raiola Home 1033
Compare 0
Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine